Cristallizzare il marmo (così come lucidarlo o levigarlo) è un’operazione necessaria per il suo mantenimento ottimale nel tempo.
Svolgere questa procedura nel modo corretto, utilizzando prodotti e macchinari adatti è fondamentale per non rovinare in maniera irreparabile la superfice trattata.
  • Quando è necessario cristallizzare il marmo?
È un’attività straordinaria che si rende necessaria quando lo strato superficiale del pavimento risulta opacizzato o rovinato.
  • In cosa consiste la cristallizzazione del marmo?

Tecnicamente viene asportata una sottile patina superficiale dal pavimento, questo permette di riacquistare la lucentezza originale contribuendo allo stesso tempo a rinforzare la resistenza del pavimento trattato.

Questa soluzione è ideale per superfici che non hanno ancora perso del tutto la piombatura e che non richiedono per questo un intervento più invasivo come quello della levigatura del marmo.
Per una corretta cristallizzazione del marmo è necessario:
  • pulire accuratamente la superfice con l’utilizzo di un prodotto decerante e monospazzola
  • aspirare ogni residuo con machina aspiraliquidi e risciacquare con molta attenzione
  • fare in modo che il pavimento sia perfettamente asciutto
  • solo a questo punto vaporizzare la soluzione cristallizzante sul marmo
  • utilizzare una monospazzola (disco in acciaio)cristallizzazione del marmo
  • rimuovere ogni presenza di polvere – meglio se con panno elettrostatico
  • lucidatura finale (disco bianco)
I 3 strumenti per una corretta cristallizzazione del marmo sono:
  1. Prodotto – che scatena una reazione chimica grazie alla sua composizione acida.
  2. Macchinario – azione meccanica della rotazione del disco.
  3. Calore – conseguenza dello sfregamento del disco a contatto con il marmo.
Un marmo più lucido e resistente deriva dalla reazione chimica del carbonato di calcio con la soluzione acida del prodotto utilizzato, reazione possibile grazie al calore prodotto dallo sfregamento dei dischi.
Il trattamento di pavimenti in marmo va quindi eseguito con grande attenzione, valutando di volta in volta le condizioni specifiche per capire se una semplice lucidatura possa bastare o se sia necessario optare per un trattamento di cristallizzazione o di levigatura.
Il risultato finale dipende molto dalla scelta di prodotti e materiali e da un attenta valutazione che tenga conto delle condizioni specifiche del pavimento in questione – una presenza maggiore o minore di carbonato di calcio nella tipologia di marmo trattato può richiedere l’utilizzo di prodotti specifici.
MB Ecocleaning offre un servizio di cristallizzazione del marmo e una pulizia di Locali estremamente efficiente in quanto si avvale di attrezzature e prodotti igienizzanti e disinfettanti di alta qualità e di un’ impresa di pulizie composta da personale altamente specializzato, che pianificherà il servizio di pulizia secondo le esigenze del locale.