Pulizie di casa: qualche consiglio utile
Vivere in una casa pulita piace a tutti, ma metterci tutta la domenica è sprecare tempo. Allora cercate di mettere in pratica alcuni consigli semplici per le pulizie di casa che vi permetteranno di tenere la casa pulita più a lungo: un’energica pulizia nel weekend e una settimana di mantenimento!
TOGLIERSI LE SCARPE IN INGRESSO. Un semplice gesto per evitare di portare in casa la sporcizia dalla strada è quello di pulirsi le scarpe, su tappeti lavabili posti ad ogni ingresso. Ma un accorgimento ancora più efficiente è quello di togliersi le scarpe ed indossare pantofole da usare solo in casa. Ricordatevi però di mettere a disposizione pantofole in tessuto lavabile pronte per i vostri ospiti.
SBATTERE SPESSO I TAPPETI. Sbatteteli all’aperto almeno un paio di volte alla settimana. Inoltre tenete sempre a portata di mano la scopa per raccogliere giornalmente, briciole ed eventuali peli di animali domestici.
ASCIUGARE LA DOCCIA. Dopo aver fatto la doccia o il bagno, è buona abitudine asciugare le pareti del box o della vasca per evitare che si formi calcare o che il grasso dei saponi usati si depositi tutto intorno: In questo modo non dovrete perdere tempo a disincrostare la doccia.
TENERE PULITI I LAVANDINI. Utilizzate ogni mattina e ogni sera una spugna per togliere i residui di sapone, di dentifricio o make-up dal lavandino. Evitate di sbarazzarvi dei capelli caduti nel con un getto d’acqua, meglio raccoglierli e buttarli nella spazzatura.
ACETO NEGLI SCARICHI. Per togliere i cattivi odori e per evitare ingorghi riempite con un po’ di acqua e aceto ogni lavandino della casa e lasciatelo riposare durante la notte. La mattina fate scorrere un po’ di acqua: vedrete che buon odore!
tratto da www.nonsprecare.it