Perchè è importante un buon trattamento antiscivolo?

 

LE STATISTICHE EUROPEE

Recenti studi realizzati a livello europeo mostrano come gli scivolamenti e le cadute nei luoghi di lavoro rappresentino la causa del maggior numero di infortuni in tutti i settori lavorativi, terziario compreso.

Secondo tali stime l’incidenza percentuale è del 24% sugli eventi infortunistici.

Equivale a dire che un infortunio su quattro in ambito lavorativo deriva da scivolamenti o inciampi.

Non solo questi infortuni sono molto frequenti ma risultano essere tra i motivi principali delle assenze dal lavoro superiori ai trenta giorni.

Che il problema sia di vasta portata è dimostrato anche dal fatto che, nel 2014, lo SLIC – Comitato europeo degli Alti Responsabili degli Ispettorati del Lavoro ha promosso una campagna per la prevenzione di infortuni dovuti al rischio di inciampare e di scivolare su pavimento scivoloso.

Con il trattamento antiscivolo (che agisce a livello della struttura microscopica ed in modo permanente) il pericolo di scivolare, a confronto con i pavimenti non trattati, scende dal 300% fino all’500%.

Il trattamento antiscivolo per pavimenti non altera in maniera significativa l’aspetto estetico delle superfici trattate, è privo di acidi (che sviluppano fumi o nebbie) e agisce sulle particelle di quarzo e silice dei seguenti materiali: piastrelle in ceramica, gres porcellanato strutturato e levigato, Klinker, porcellana, monocottura, pietra artificiale, pietra naturale, granito e superfici smaltate, piatti doccia e vasche da bagno; anche sulle piastrelle antiscivolo il trattamento produce un notevole miglioramento dell’aderenza.

Le superfici trattate sono immediatamente calpestabili, i tempi di esecuzione necessari al trattamento antisdrucciolo sono estremamente ridotti, riducendo a poche ore l’inaccessibilità dei luoghi e senza la produzione di fastidiose polveri e detriti da rimuovere.

TIPI DI TRATTAMENTO ANTISCIVOLO

In commercio sono disponibili diversi sistemi per rendere le superfici sicure.

Tutti producono un irruvidimento pur differendo tra loro sul modo in cui ottenere una superficie più scabra.

Esistono fondamentalmente tre modi per rendere la superficie più ruvida:

1)applicazione di prodotti che si attaccano alla superficie (strisce ruvide e colloidi);
2) composti che aggrediscono lo smalto silicatico (nel caso di piastrelle ceramiche) come l’acido fluoridrico;
3) sistemi che utilizzano reazioni chimiche che impoveriscono lo smalto superficiale.

COME ESEGUIRE IL TRATTAMENTO ANTISCIVOLO

Il trattamento antiscivolo vero e proprio deve essere sempre preceduto da una operazione di pulizia di fondo della superficie che può essere eseguita con un prodotto disincrostante acido.

Questo lavaggio serve a rimuovere la polvere, lo sporco e le incrostazioni dal pavimento e a permettere un contatto diretto tra prodotto antiscivolo e superficie.

Il prodotto da trattamento si irrora direttamente sulla superficie per mezzo di un atomizzatore e si lascia agire per un tempo sufficiente ad ottenere il grado di attrito considerato sicuro.

In questa fase il lavoro degli operatori è quello di mantenere la superficie costantemente e uniformemente bagnata per ottenere un risultato omogeneo e uniforme.

Dopo essersi accertati del grado di attrito raggiunto, si neutralizza il prodotto da trattamento con un opportuno neutralizzante applicato sempre per irrorazione e si risciacqua la superficie accuratamente. Alla fine si controllano a campione sulla pavimentazione i valori di attrito statico ottenuti utilizzando lo Slipmeter. Si può anche redigere una relazione con i valori rilevati prima e dopo il trattamento da consegnare al nostro cliente.

Il team di MB Ecocleaning  offre un servizio di trattamento antiscivolo e tanti altri come la cristalizzazione del marmo .

Inoltre effettua una pulizia di Locali estremamente efficiente in quanto si avvale di attrezzature e prodotti igienizzanti e disinfettanti di alta qualità, e di un’ impresa di pulizie composta da personale altamente specializzato, che pianificherà il servizio di pulizia secondo le esigenze del locale.

Save