Come pulire il vetro dal calcare

Le macchie di calcare si formano sulle superfici di vetro a causa degli accumuli di sostanze alcaline e altri minerali contenuti nell’acqua. Sono notoriamente difficili da rimuovere, ma esistono diversi metodi di pulizia e prevenzione che possono aiutarti a ridare brillantezza al vetro. Vediamo alcuni metodi su come pulire il vetro dal calcare:

METODO 1: USA PRODOTTI NON LIQUIDI

Prima di pensare a prodotti costosi, utilizza le seguenti tecniche di sfregamento:

  • Usa delle gomme magiche, ovviamente non devono lasciare graffi alla tua superficie di vetro
  • Non usare mai spazzole dalle setole dure o strumenti di pulizia abrasivi per evitare appunto segni sulla superficie.
  • Lo sfregamento funziona meglio sui depositi di acqua dura più piccoli, sulle macchie più recenti e su quelle che non si sono fissate.

Prova con il bicarbonato di sodio, soprattutto se si tratta di macchie più vecchie o di aree grandi in cui si sono accumulati depositi di calcare. Il bicarbonato è un rimedio casalingo non liquido molto efficace!

In alternativa al bicarbonato di sodio, molti rimedi casalinghi prevedono l’utilizzo del dentifricio.

METODO 2: USA PRODOTTI LIQUIDI

  • L’aceto bianco è acido quindi aiuta a sciogliere i depositi minerali senza causare alcuna chiazza. Inoltre è un detergente liquido naturale e quindi non tossico.
  • Aggiungi dell’ammoniaca ai prodotti di detersione basici, serve per eliminare meglio le macchie di acqua dura.
  • Compra un detergente chimico per eliminare queste macchie qualora i rimedi casalinghi non avessero risolto i tuoi problemi

METODO 3: PREVENIRE LE MACCHIE FUTURE

Dopo aver visto come pulire il vetro dal calcare, vediamo come prevenire le macchie calcaree future:

  • Blocca le macchie sul nascere: uno dei metodi migliori per sbarazzarti delle chiazze di acqua dura è intervenire alla fonte del problema e provare a correggere l’equilibrio del pH e i livelli di minerali nell’acqua.
  • Pulisci regolarmente le superfici di vetro: prova a pulire il tuo vetro regolarmente, prevenendo così qualsiasi macchia di calcare.
  • Puoi anche prevenire le chiazze di acqua calcarea sigillando o proteggendo le superfici di vetro.

MB Ecocleaning opera nel settore delle pulizie ed è specializzata in pulizie di fondo, pulizia cappottine, pulizia teli in pvc e pulizia teli in tessuto, Pulizia di tappeti, pulizia uffici, ristoranti e negozi e pulizia impianti fotovoltaici e solari.

Per qualsiasi richiesta o informazione, il team è a tua disposizione!

contattaci-button